Voi siete qui: Funzioni dell'Amministratore > Monitoraggio degli utenti > Cose da sapere sul monitoraggio utenti (Audit)

Cose da sapere sul monitoraggio utenti (Audit)

Cos'è il monitoraggio utenti

L'Audit è l'elenco delle azioni intraprese in RCS da tutti gli utenti tipo Amministratori, Tecnici e Analisti. Serve a garantire la correttezza di una indagine, il rispetto delle regole e delle indicazioni dettate da un qualsiasi ente che richiede attività investigative.

In questo modo l'Amministratore può controllare l'accesso al sistema da parte di tutti gli utenti abilitati ed eventualmente risalire nel tempo ad azioni particolari, quali per esempio la creazione di un target.

Come si leggono le azioni segnalate

L'Audit riassume in una tabella ogni azione effettuata nel sistema da ogni singolo utente.

In ogni azione sono sempre presenti quattro informazioni:

Le altre caselle sono popolate solo in relazione al tipo di azione. Ad esempio, se un utente accede al sistema, l'Audit registra il nome dell'utente in Attore e il tipo di azione "login" in Azione.

Se un Tecnico crea degli agent, nell'elenco compare un'azione per ogni agent con il nome dell'utente, il tipo di azione "target.create" , il nome dell'operation, il nome del target e il nome dell'agent.

NOTA: le registrazioni della azioni sono disponibili solo in lingua Inglese.

La selezione delle azioni interessanti tramite i filtri

La funzione mostra normalmente le azioni eseguite nelle ultime 24 ore. Il filtro sulla colonna Data è quindi l'unico filtro che è sempre impostato di default ma che può essere modificato a piacimento. Per questo motivo la casella di controllo corrispondente è sempre selezionata.

Per tutte le altre colonne è possibile impostare un filtro per limitare la ricerca. Se la casella di controllo di fianco all'intestazione è selezionata, allora c'è un filtro attivo su quella colonna.

Ogni intestazione permette quindi di selezionare quali dati visualizzare.

Solo la colonna Descrizione accetta l'inserimento di parte del testo da cercare, per esempio se si inserisce "log" saranno visualizzate tutte le azioni la cui descrizione contiene il testo "log". Per esempio:

Dati esportabili

RCS permette di esportare le azioni registrate per Amministratori, Tecnici e Analisti. Il file sarà salvato nella cartella RCS Download sul desktop.

 

RCS9.5 | Manuale utente | © COPYRIGHT 2014