Di seguito le tipiche procedure per verificare lo stato di hardware e software.
Verificare tutte le licenze installate in RCS, aggiornamenti inclusi.
Nella cartella C:\RCS\DB\bin digitare rcs-db-license
Verificare che il Master Node stia comunicando regolarmente i dati ai database tramite i servizi Worker.
Nella cartella C:\RCS\DB\bin digitare rcs-db-queue.
Risultato: di seguito un esempio.
Se i valori di logs e size iniziano a incrementare considerevolmente, ciò può essere causato dal servizio Worker che non sta funzionando. Controllare lo stato di ogni servizio Worker.
Verificare che il servizio Worker stia correttamente lavorando per la decodifica e per il salvataggio dei dati nei database.
Nella cartella C:\RCS\DB\bin digitare rcs-db-queue.
Verificare che gli agent stiano comunicando regolarmente il loro stato a RCS e che stiano inviando i loro dati al Collector. Un malfunzionamento persistente del Collector infatti può causare la perdita dei dati degli agent.
Nella cartella C:\RCS\Collector\bin digitare rcs-collector-queue
Risultato: compare il report di status del Collector
Il valore di Last sync time deve essere più recente possibile, compatibilmente con le modalità di sincronizzazione configurate per ciascun agent: un Last sync time recente indica che gli agent comunicano correttamente col Collector. Se Last sync time non è recente, attendere eventuali altre sincronizzazioni per vedere se viene aggiornato. In alternativa, controllare i log del Collector per vedere se ci sono dei tentativi di sincronizzazione: in questo caso segnalarlo all'assistenza.
Il valore di logs deve essere minimo, perché rappresenta i dati memorizzati dal Collector e in attesa di essere inviati al Master Node tramite il Carrier. Se il valore è elevato, significa che il Master Node non è funzionante o non è collegato o il Carrier è malfunzionante. Controllare lo stato del Master Node e i log del Carrier.
Se il problema è la connessione con il Master Node, il numero di log decrementerà non appena la connessione sarà ristabilita.
I log di Network Injector vengono salvati normalmente nella cartella /var/log/syslog.
Verificare lo stato dei componenti del sistema e visualizzare la topologia dei componenti front end e back end.
Nella cartella C:\RCS\DB\bin digitare rcs-db-status. Di seguito il comando per conoscere la corretta sintassi e la descrizione di tutte le opzioni:
> rcs-db-status --help
Creare un file .zip con tutte le informazioni necessarie per il supporto dell'assistenza tecnica.
Nella cartellaC:\RCS\DB\bin o C:\RCS\Collector\bin digitare rispettivamente rcs-db-diagnostic o rcs-collector-diagnostic. Di seguito il comando per conoscere la corretta sintassi e la descrizione di tutte le opzioni:
> rcs-db-diagnostic --help
> rcs-collector-diagnostic --help
Per esempio, l'opzione --hide-addresses permette di cancellare ogni riferimento agli indirizzi IP o ai nomi di dominio contenuti nei file.
Per la visualizzazione dei log vedi "I log di sistema"
RCS9.4 | Manuale utente | © COPYRIGHT 2014