Voi siete qui: Funzioni del Tecnico > Factory e agent: configurazione avanzata > Cose da sapere sulla configurazione avanzata

Cose da sapere sulla configurazione avanzata

Configurazione avanzata

La configurazione avanzata di una factory/agent permette di creare delle sequenze complesse di attivazione tramite una semplice interfaccia grafica.

La sequenza avrà lo scopo di avviare/fermare le la raccolta delle evidence, e/o eseguire un'azione al verificarsi di un evento.

La configurazione avanzata include sempre due sequenze base:

Di seguito l'immagine che descrive le due sequenze base suggerite per l'acquisizione dati da remoto:

 

NOTA: queste due sequenze base sono impostate di default e sono suggerite per il minimo funzionamento dell'agent.

Componenti della configurazione avanzata

I componenti della configurazione avanzata sono:

NOTA: alcuni eventi, azioni e moduli possono essere impostati solo nella configurazione avanzata.

Lettura delle sequenze

Le sequenze complesse possono essere lette così:

Le possibili combinazioni tra eventi, azioni, sotto-azioni e moduli sono infinite. Di seguito la spiegazione dettagliata delle regole di progettazione corrette.

Eventi

Gli eventi vengono controllati dall'agent e possono avviare, ripetere o concludere un'azione.

NOTA: non è possibile avviare un modulo direttamente da un evento.

Per esempio un evento Window (apertura di una finestra sul dispositivo) può avviare un'azione. Sarà poi l'azione che avvierà/fermerà un modulo.

Sono disponibili diversi tipi di eventi. Per l'elenco completo vedi "Elenco degli eventi".

La relazione tra un evento e una o più azioni è rappresentata da un connettore:

Relazione tra evento e azione Descrizione Connettore

Start

Avvia un'azione quando accade l'evento.

Repeat

Ripete un'azione. È possibile specificare l'intervallo e il numero di ripetizioni.

End

Avvia un'azione quando l'evento si conclude.

NOTA: un evento può gestire fino a tre azioni distinte contemporaneamente. L’azione Start viene avviata quando l’evento accade sul dispositivo (es.: l’evento Standby scatena la Start quando il dispositivo entra in standby). L’azione Repeat viene scatenata all’intervallo definito per tutta la durata dell’evento. L’azione Stop viene avviata quando l’evento si conclude (es.: l’evento StandBy scatena la End quando il dispositivo esce dalla modalità di standby).

Azioni

Le azioni sono innescate dall'accadere di un evento. Possono:

Per esempio un'azione (vuota) può disabilitare l'evento Process (avvio di un processo di sistema) che l'ha innescata e abilitare il modulo Position (registra posizione GPS). Se necessario l'azione può anche eseguire una sotto-azione SMS (invio messaggio a un numero telefonico specificato).

Sono disponibili diverse sotto-azioni che possono essere combinate tra loro senza limitazioni (es.: eseguire un comando + creare un messaggio di Alert). Per l'elenco completo vedi "Elenco delle sotto-azioni"

Relazioni tra azioni e moduli

Un'azione può agire su un modulo in modi diversi. La relazione tra un'azione e uno e più moduli è rappresentata da un connettore:

Relazione tra
azione e moduli
Descrizione Connettore

Start modules

Avvia un modulo.

Stop modules

Ferma un modulo.

Un'azione può avviare/fermare più moduli contemporaneamente.

Relazioni tra azioni e eventi

La relazione tra un'azione e uno e più eventi è rappresentata da un connettore:

Relazione tra
azione e eventi
Descrizione Connettore

Enable events

Abilita un evento.

Disable events

Disabilita un evento.

NOTA: un'azione può abilitare/disabilitare più eventi contemporaneamente.

Moduli

Ogni modulo abilita la raccolta di una specifica evidence dal dispositivo del target. Possono essere avviati/fermati da un'azione e producono le evidence.

Per esempio un modulo Position (registra posizione GPS) può essere avviato da un'azione innescata da un evento Call (è stata ricevuta/effettuata una chiamata).

Sono disponibili diversi moduli che possono essere avviati/fermati (es.: avvia modulo posizione + ferma modulo screenshot). Per l'elenco completo vedi "Elenco dei moduli".

Esportazione e importazione di configurazioni

L'esportazione/importazione di una configurazione base o avanzata serve a riutilizzare una configurazione su altri sistemi RCS.

La configurazione base o avanzata viene esportata in un file .json che può essere trasferito in un altro sistema e importato durante la creazione di un agent.

Salvataggio della configurazione come template

Il salvataggio come template di una configurazione base o avanzata serve a riutilizzare la configurazione da parte di utenti diversi dello stesso sistema RCS.

La configurazione base o avanzata viene salvata come template nel database, accompagnata da una descrizione e dal nome utente. Durante la creazione di un altro target può essere caricata da un altro utente e diventa quindi la configurazione di quell'agent.

IMPORTANTE: i template di configurazioni base e avanzate vengono salvati separatamente nel database. I template di configurazioni base compaiono quindi durante la creazione di un agent con configurazione base, i template di configurazioni avanzatecompaiono durante la creazione di un agent con configurazione avanzata.

RCS9.4 | Manuale utente | © COPYRIGHT 2014